Le Accademie svizzere delle scienze sono incaricate dalla SEFRI di promuovere misure e progetti per rafforzare le competenze MINT tra bambine, bambini e i giovani nell'ambito del mandato MINT. Il mandato sostiene e accompagna i progetti delle accademie membri SATW, SCNAT e Science et Cité e anche quelli di altri fornitori rinomati e innovativi di MINT, con la piattaforma educamint che svolge un ruolo centrale. Educamint.ch è stata realizzata in stretta collaborazione con le agenzie Komplizen GmbH (concetto e design) e 1up AG (implementazione tecnica).
educamint supporta le e gli insegnanti di tutti i livelli e di tutte le materie nell'arricchimento delle loro lezioni con programmi MINT extracurriculari, poiché le competenze MINT stanno diventando sempre più importanti anche al di là delle discipline MINT tradizionali. La piattaforma offre anche attività per il tempo libero per le famiglie e per il pubblico in generale interessato alle MINT.
Attualmente educamint presenta circa 700 offerte in tedesco, 300 in francese e 140 in italiano di oltre 500 diversi fornitori. I tipi di offerta spaziano da mostre, visite guidate e workshop a lavori di progetto, risorse e campi online, materiali didattici, concorsi e formazione continua. Oltre alle classiche discipline MINT, sono presenti anche offerte interdisciplinari e transdisciplinari e un sofisticato sistema di filtri offre un'ampia gamma di opzioni di ricerca.
Fornitrici e fornitori possono presentare gratuitamente le loro offerte su educamint e trovare risorse per il collocamento, la messa in rete e il finanziamento delle loro offerte.
Come punto di contatto centrale per le persone interessate alle discipline MINT in tutta la Svizzera, educamint sostiene l’incremento dell'interesse per le MINT tra le/i bambini e le/i giovani e la popolazione in generale, contrastando in questo modo anche la carenza di manodopera qualificata.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito educamint.ch.