Promozione delle nuove leve

Una società altamente tecnologica ha bisogno di cittadini con un alto livello di maturità tecnica, di specialisti altamente qualificati che possano contribuire a plasmarla e svilupparla e di un'istruzione e una politica all'altezza delle sfide. La promozione delle nuove leve della SATW è quindi impegnata da diversi anni con programmi e attività.

Notizie

 
Monica Landoni con Valentina Camponovo, 2023

"Ora so che posso diventare una scienziata e come arrivarci"

Swiss TecLadies Promozione nuove leve
 

TecDay Locarno

TecDays Promozione nuove leve
 

Cercasi responsabili moduli

Promozione nuove leve
 

Johanna Muster, mentee di Swiss TecLadies: "Puoi farcela - quindi fallo e vai il più lontano possibile!".

Swiss TecLadies Promozione nuove leve

Programma di mentoring Swiss TecLadies

Il programma nazionale di mentoring della SATW si svolge ogni due anni e permette a 100 mentee dai 14 ai 19 anni di scoprire le professioni tecniche. Per sette mesi le ragazze si immergono nell’universo della tecnologia, dell’informatica e delle scienze con atelier e visite nelle aziende, ispirandosi a modelli di ruolo femminili.

Scoprire il programma

TecDays

I TecDays, organizzati dalla SATW fin dal 2007 in collaborazione con le scuole medie e le scuole medie superiori della Svizzera, sono giornate di scoperta delle discipline MINT. Per le allieve e gli allievi è l’occasione di vivere una giornata basata su moduli interrativi a scelta, senza lezioni, in cui possono interagire con professioniste e professionisti dei vari settori ed esplorare nuovi approcci tecnici.

Scoprire i Tecdays

Offerte didattiche Educamint

educamint.ch, la più grande banca dati svizzera di offerte didattiche per la matematica, l’informatica, le scienze naturali e la tecnica (MINT), è una piattaforma che raccoglie oltre un migliaio di attività. Con mostre, visite guidate, atelier consente al personale docente di arricchire i propri corsi con varie attività didattiche, oltre a offrire proposte di svago per tutte le età.

Scoprire Educamint

Rivista Technoscope

Dal 1997, Technoscope è la rivista della SATW, creata per attirare l’attenzione delle persone giovani e del pubblico interessato agli argomenti tecnici. Tratta tematiche di attualità attraverso servizi illustrati e interviste a esperte ed esperti di settore ed è quindi uno strumento ideale per la didattica in classe. Esce quattro volte all’anno in francese, tedesco e italiano ed è disponibile gratuitamente in formato PDF o in edizione stampata.

Scoprire Technoscope

Laboratori GO4IT

I laboratori GO4IT sono dei workshop chiavi in mano di quattro unità per gli allievi del secondo biennio, che mettono in luce le entusiasmanti carriere nel settore IT. Mirano anche ad aiutare gli studenti a riflettere sul loro orientamento professionale, rendendoli consapevoli dei diversi fattori che possono influenzare le loro scelte professionali.

Scoprire GO4IT

Colloquio Promozione delle nuove leve

Dal 2008 e in diverse città della Svizzera, una volta all’anno la SATW organizza un colloquio bilingue sul tema della promozione delle nuove leve nelle discipline MINT. La scuola nell’era del digitale, le donne nella tecnica e nell’informatica: queste conferenze interessanti basate sullo scambio di esperienze sono la cassa di risonanza dei temi di attualità e si svolgono alla presenza di professioniste e professionisti della didattica, della politica e dell’economia.

Scoprire i colloqui

TecNights

Le TecNights organizzate dalla SATW sono eventi che fanno seguito ai TecDays delle scuole medie e delle scuole medie superiori. Alle allieve e agli allievi, al personale docente, ai genitori e a tutta la popolazione locale interessata permettono di scoprire il mondo della tecnica attraverso Science Talk e conferenze con esperte ed esperti di settore e anche attraverso attività ludiche.

Scoprire le TecNights
Programma Germaine de Staël

Programma Germaine de Staël

Il programma Germaine de Staël, promosso dalla Confederazione Svizzera, sostiene la collaborazione bilaterale tra team di ricerca francesi e svizzeri ed è aperto a tutte le discipline della ricerca, coprendo le spese di viaggio e alloggio durante brevi missioni con il team partner.

Per saperne di più

Il barometro delle nuove leve MINT in Svizzera

La società civile e l’industria hanno bisogno di persone specializzate opportunamente formate nei campi della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica (MINT). In particolare, nella tecnica e nell’informatica c’è carenza di manodopera qualificata. Il barometro delle nuove leve MINT mette in evidenza i principali fattori che stimolano l’interesse per la tecnica e le scienze naturali.

Scaricare il PDF (francese)

Studi e pubblicazioni

La SATW, organizzazione politicamente indipendente e senza fini di lucro, mette a disposizione studi e pubblicazioni su temi quali la promozione delle nuove leve e la formazione MINT o la parità di genere nella tecnologia e nelle scienze. Grazie a queste risorse, si impegna a informare e incoraggiare la popolazione a svolgere un ruolo più attivo in questi settori da cui dipende il nostro futuro.

Per saperne di più

Immagini della promozione delle nuove leve

Contattateci

 Edith Schnapper

Edith Schnapper

Leiterin Nachwuchsförderung

I nostri finanziatori