I TecDays della SATW, organizzati fin dal 2007 in collaborazione con le scuole medie e le scuole medie superiori della Svizzera, propongono una giornata dedicata alle discipline MINT. Questi eventi interattivi danno alle allieve e agli allievi l’opportunità di scoprire, nel corso di una giornata, l’universo della tecnica grazie allo scambio con professioniste e professionisti di settore attraverso un’ampia scelta di moduli. Fin dalla loro creazione, ai TecDay hanno partecipato una sessantina di scuole medie e scuole medie superiori e 80 000 ragazze e ragazzi.
Uno studio del KOF, che analizza anche i dati dei TecDays, dimostra che gli eventi MINT hanno un'influenza positiva sulle scelte di studio in ambito MINT. L'influenza positiva delle esperte donne MINT sulle scelte di studio delle studentesse e degli studenti è particolarmente elevata.
"Mi ha colpito maggiormente il fatto che uscendo da scuola ho avuto la sensazione di aver imparato qualcosa di importante e nuovo."
Allievo, Liceo cantonale Locarno"Sono sempre molto contenta quando giovani donne frequentano il mio modulo. Mi piace prendere il tempo di lavorare con loro per trovare un’idea adatta a loro, che poi possono sviluppare come app. La maggior parte delle volte, tuttavia, questo non è affatto necessario, perché le giovani donne hanno spesso già le loro idee da attuare."
Selina Schädler, WA presso l’Istituto svizzero di scienze dell’informazione del Università di Scienze Applicate dei Grigioni"Partecipo ormai da molti anni alle giornate TecDay. La partecipazione permette di presentare il proprio ambito professionale a giovani donne e uomini motivati. Il fatto che un’intera scuola sia coinvolta in questa attività permette di abbinare anche momenti conviviali e nuove conoscenze fra relatrici e relatori di diversa provenienza, età e genere."
Cristina Zanini Barzaghi, Ingegnera civile dipl. ETH SIA