Laboratori GO4IT

I laboratori GO4IT sono dei workshop chiavi in mano di quattro unità per gli allievi di 3. media, che mettono in luce le entusiasmanti carriere nel settore IT. Mirano anche ad aiutare gli studenti a riflettere sugli stereotipi professionali, rendendoli consapevoli dei diversi fattori che possono influenzare le loro scelte professionali. Dal 2023 al 2026, da 20 a 30 classi all'anno in tutta la Svizzera beneficeranno di questa offerta.

Quali sono gli obiettivi di questo workshop?

• Far capire che le fondamenta delle disuguaglianze tra uomini e donne sono poste fin dall'infanzia da un'educazione che riproduce gli stereotipi di genere: l'educazione influenza quindi la scelta delle professioni
• Rafforzare l'autostima: l'obiettivo è dare ai giovani le chiavi per rafforzare la propria autostima nei confronti delle professioni tecniche
• Sottolineare il fatto che le professioni tecnologiche sono varie e stimolanti e, soprattutto, non conoscono genere
• Scoprire, attraverso un'attività ludica e interattiva, quanto sia divertente e varia l'informatica e che le competenze acquisite in questi campi ci permettono di rispondere a problematiche attuali (clima/ambiente, salute, ecc.)
• Abbattere le apprensioni sulla tecnologia delle ragazze e dei ragazzi attraverso laboratori adattati e facilmente accessibili, progettati per sostenere l'acquisizione delle competenze previste dal piano di studi

Quali sono gli obiettivi di questo workshop?

Come funziona?

Contattateci subito se siete interessati tramite questo formulario e vi faremo sapere quando saranno disponibili le nuove date per il Ticino.

  • Grazie al sostegno della Fondazione Hasler, i costi per l'organizzazione del workshop saranno interamente gratuiti e sostenuti dalla SATW.
  • Registrandosi, si accetta di partecipare alla valutazione dell'impatto del workshop GO4IT attraverso sondaggi online anonimi.
  • La valutazione sarà effettuata dal Politecnico di Zurigo. L'obiettivo della valutazione è scoprire l'effetto del workshop sull'atteggiamento di allieve e allievi, insegnanti e genitori nei confronti della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (MINT).
    A tal fine, prima e dopo il workshop, verrà chiesto alle/ai partecipanti il loro interesse e l'importanza delle materie e delle professioni MINT. Verranno condotti in totale tre sondaggi online: il primo poco prima del workshop, il secondo subito dopo e l'ultimo circa tre mesi dopo. I sondaggi online sono accessibili tramite codici QR che il Politecnico di Zurigo invia al docente di classe responsabile. Allieve e allievi completano i sondaggi online insieme al docente in classe. 
  • I genitori ricevono i codici QR con l'accesso ai sondaggi online dall'insegnante/scuola tramite lettera oppure vengono portati a casa dalla figlia/figlio. All'insegnante, agli studenti e ai genitori viene chiesto online il consenso alla partecipazione. I dati raccolti saranno trattati in modo strettamente confidenziale dal Politecnico di Zurigo e saranno pubblicati solo in forma anonima.
  • La scuola richede alle/ai partecipanti una dichiarazione di consenso per l'utilizzo dei diritti d'immagine, che deve essere rilasciata in anticipo dai genitori delle/degli allievi.

I nostri partner

L'iniziativa GirlsCodeToo promuove, sostiene e incoraggia le ragazze a interessarsi alla tecnologia attraverso workshop, gruppi di programmazione, corsi di leadership, conferenze e campi. * Altri partner in arrivo

Scoprire Girlscodetoo

GO4IT è un progetto sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Hasler, che ci permette di offrire workshop dal 2023 al 2026. La fondazione promuove le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) a beneficio della comunità intellettuale e professionale svizzera.

Scoprire la Fondazione Hasler

 Manuela Ingletto

Manuela Ingletto

Capoprogetto promozione nuove leve, Ticino