La plastica è una storia di successo: quasi indistruttibile, inodore, igienica, leggera, malleabile e incredibilmente robusta, alla portata di tutti e colorata a proprio piacimento. Quando negli anni Cinquanta ebbe inizio la produzione su larga scala della plastica ottenuta dal gas naturale, il polietilene, e dal petrolio, il polipropilene, scoppiò un vero e proprio boom della plastica. Vent’anni dopo la plastica non è più così rivoluzionaria, moderna e desiderabile, ma solo ancora economica. Talmente economica che la società dello spreco ha un’idea fatale: la plastica usa e getta. Dando origine a una gigantesca montagna di rifiuti. I rifiuti di plastica non sono solo quelli visibili a occhio nudo.
In questo numero di Technoscope, esaminiamo come viene realizzata la plastica, quale impatto ha sull'ambiente e quali alternative sono già disponibili.
Per saperne di più nell'edizione completa
I nostri oceani traboccano di plastica
Progetti che mirano a ripulire i mari dai rifiuti di plastica
Corretto Smaltimento della bioplastica
Così si evitano i rifiuti di plastica
Acquisti: Usa una borsa di stoffa o perlomeno sempre lo stesso sacchetto di plastica. E forse nelle vicinanze c’è un negozio di prodotti sfusi.
Cosmetici: Fai attenzione che dentifrici, shampoo o peeling non contengano sostanze nocive come poliammide, Acrylates Crosspolymer, polipropilene o poliquaternio. Le app CodeCheck e BeatTheMicrobead possono essere di aiuto.
Cura del corpo: Spazzole e spazzolini da denti possono essere in legno e setole naturali
Alimenti: Usa bottiglie riciclabili di vetro o acciaio. Lo stesso vale per le tazze e le stoviglie.
Lavaggio: La sacca per bucato Guppyfriend cattura le particelle di microplastica rilasciate dai capi sintetici durante il lavaggio in lavatrice evitando di contaminare l’ambiente.
Smaltimento: Evitare di produrre rifiuti di plastica non sempre è possibile. Ecco perché è essenziale un corretto smaltimento. Come funziona lo spiega Swiss Recycling . È così che si diventa professionisti del riciclo.
Per altre idee e suggerimenti consulta il "Plastiksparbuch": www.smarticular.net/plastikfrei-leben
Ester Elices
Christine D'Anna-Huber, Alexandra Rosakis