Con che frequenza devi ricaricare il tuo smartphone? Magari ogni 2 giorni, magari 3 volte al giorno, se l’hai utilizzato a lungo? Questi dispositivi all’apparenza non sembrano consumare troppa energia: incidono sulla bolletta elettrica per 1-2 franchi all’anno. In realtà, ogni volta che entriamo nel mondo online mettiamo in moto una macchina colossale che, a seconda dei compiti, consuma notevoli quantitativi di energia. Secondo Greenpeace, se Internet fosse uno stato si posizionerebbe al sesto posto tra i Paesi con i maggiori consumi energetici. Ma a preoccupare non sono solo le singole persone che navigano sporadicamente su Internet. In base a uno studio dell’agenzia digitale WeAreSocial e dell’azienda di software Hootsuite, nel 2018 oltre 4 miliardi di persone hanno trascorso una media di 6 ore al giorno su Internet. Ne risulta una durata di utilizzo di 1 miliardo di anni nell’arco di un anno.
Per saperne di più nell'edizione completa
Qui puoi scoprire se le tue app preferite funzionano con energie rinnovabili
La Svizzera in 21 info grafiche; società, economia, territorio e ambiente
Ancora mehr WOW!
Uno smartphone è composto da 40-60 materiali diversi provenienti da tutto il mondo. Un quarto sono metalli. Ad esempio il rame e l’oro, ottimi conduttori di corrente, il cobalto nella batteria o le terre rare come gallio, tantalio o indio.
La maggior parte delle risorse le divora l’estrazione delle materie prime, ma una buona parte di energia la consumano anche il trasporto, la lavorazione, l’utilizzo e lo smaltimento.
Solo in Germani ogni anno finiscono nella spazzatura 1000 tonnellate di materie prime pregiate che hanno origine dai telefoni cellulari.
Ester Elices
Christine D’Anna-Huber