L'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW ha un nuovo presidente. Willy R. Gehrer subentra a Ulrich W. Suter, che è stato a capo dell'Accademia negli ultimi sei anni.
In occasione dell'Assemblea generale del 9 maggio, Ulrich W. Suter ha passato la presidenza della SATW a Willy R. Gehrer. Gehrer si trova così a capo di un'accademia organizzata all'insegna della modernità, di modo che, grazie al gran numero di portatori di conoscenza (i membri singoli e gli esperti), si ritrova perfettamente equipaggiato per il futuro. I portatori di conoscenza devono essere coinvolti nei nostri progetti e nei nostri programmi in modo sempre più attivo, affinché le loro conoscenze confluiscano al loro interno. I programmi e gli elenchi di priorità comprendono al momento i temi «Cybersecurity», «Intelligenza artificiale», «Promozione della tecnica fra i giovani» e «Futuri processi produttivi».
«Ci occupiamo però anche dell'introduzione di nuovi campi di attività e di una maggiore indipendenza finanziaria», aggiunge Willy R. Gehrer. «Viviamo in un mondo molto interessante con una quantità di nuovi sviluppi della tecnica elevata e in rapidissimo aumento. Del fatto che questi, tuttavia, non comportino solo cambiamenti positivi per la società, il pubblico se ne rende conto gradualmente. La SATW cerca il dialogo con la gente e, come organizzazione neutrale, si propone di promuovere la comprensione della tecnica, ma anche di richiamare precocemente l'attenzione su possibili cambiamenti sociali.»
Dopo un apprendistato come elettromeccanico, Willy R. Gehrer ha studiato elettrotecnica all'odierno ZHAW e infine ha preso un master in amministrazione aziendale presso la Scuola universitaria di Lucerna. È stato attivo per diversi anni presso Siemens Svizzera e infine CEO per i settori Energy e Transportation Systems. Dal 2009 al 2013 Willy R. Gehrer è stato presidente di Electrosuisse. Da oltre 15 anni si impegna, inoltre, a favore del tema «Geotermia di profondità per ottenere corrente elettrica», in qualità di Presidente della Società svizzera per la geotermia.
Ulrich W. Suter, Professore Emerito di Chimica Macromolecolare presso l'ETH di Zurigo, è stato presidente della SATW per due mandati, vale a dire sei anni. Durante il suo periodo di incarico presso l'ETH, dal dicembre 2001 sino al novembre 2005, ha fatto anche parte della direzione scolastica dell'ETH, in qualità di vicepresidente per la ricerca. Sotto la sua direzione, la SATW si è completamente modernizzata e quindi sono stati fissati i presupposti per permettere all'Accademia di concentrarsi ancora di più in futuro su sviluppi tecnici rilevanti.