TecNight Wohlen: 800 alunni e centinaia di persone interessate in un viaggio di scoperta - con l'astronauta Claude Nicollier

Alla fine di ottobre 2024, la scuola cantonale di Wohlen si è trasformata per un giorno in un centro per le scienze STEM. Circa 50 esperti della ricerca e dell'industria invitati hanno mostrato agli alunni applicazioni pratiche e sperimentali della tecnologia e della scienza. La successiva TecNight, aperta al pubblico, si è concentrata sulle presentazioni e sullo scambio tra scienza e società. L'evento ha riscosso grande interesse. Durante il Science Talk con Claude Nicollier, l'auditorium da 300 persone era quasi pieno fino a traboccare.

Il variegato programma è iniziato con il TecDay pomeridiano per gli alunni della Kantonsschule (ginnasio) di Wohlen. Per una volta, i circa 800 giovani si sono divertiti a immergersi in nuove conoscenze senza dover sostenere esami.

Tecnologia per sperimentare e testare

Gli organizzatori dei moduli hanno proposto una serie di idee per presentare le connessioni in modo chiaro, comprensibile e divertente. Ogni modulo ha offerto una parte pratica “hands-on” con esperimenti, dal cucire con un ago chirurgico a un post run in Minecraft, dall'armeggiare con rifiuti elettronici per fare musica alla programmazione di un piccolo robot industriale.

L'affascinante mondo della tecnologia per grandi e piccini

La scuola cantonale di Wohlen ha poi aperto le porte a tutti a partire dalle 17.00. Gli alunni, i familiari, gli amici e gli interessati della regione hanno potuto scegliere tra tre conferenze scientifiche, 41 emozionanti presentazioni di esperti e affascinanti mostre, tra cui una galleria del vento, vari robot, telecamere speciali e il Mars Rover.

I contenuti spaziavano dalla fusione nucleare, allo stoccaggio delle scorie nucleari e al riscaldamento globale, fino all'intelligenza artificiale, alla sicurezza informatica, alla mobilità, alle nanotecnologie, alla trasformazione digitale della sanità e alla ricerca sul cancro. A nome di centinaia di altre persone, tre scolaresche ci hanno raccontato, tra una presentazione e l'altra, di essere rimaste stupite dalla simulazione degli effetti del consumo di droghe o alcol sul simulatore di ciclismo e di essere state felicissime di incontrare di nuovo i loro fratelli e genitori durante i loro tour di scoperta nelle aule.

Perseguire gli obiettivi con impegno è la cosa più importante

Un padre e un figlio sono rimasti impressionati dalla presentazione sulla cybersecurity, mentre due studenti hanno posto domande all'esperto durante il discorso scientifico sull'IA. Il pioniere dello spazio Claude Nicollier è rimasto a disposizione per firmare autografi e scattare selfie di gruppo per una buona mezz'ora dopo la sua presentazione. Alla domanda di un bambino di 10 anni su cosa avrebbe dovuto fare per diventare astronauta, Nicollier ha risposto: “Frequentare buone scuole e studiare qualcosa di tecnico è la base. Per pilotare un razzo o una navetta spaziale, anche un addestramento da pilota militare o civile aiuta. Ma la cosa più importante è: bisogna sempre credere di poter raggiungere i propri obiettivi!”.

Il TecDay e la TecNight di Wohlen hanno dimostrato ancora una volta che per una presentazione tecnica avvincente non c'è niente di meglio che porre domande direttamente a esperti che sono leader nel loro settore e conoscono i programmi di formazione.

Un grande ringraziamento a tutti i nostri stimolanti relatori, alle organizzazioni impegnate, ai partner e agli instancabili collaboratori che hanno reso il TecDay e la TecNight di Wohlen un'esperienza indimenticabile!

Organizzazioni

ABB, AirScale, Am Steuer Nie, Axpo Power AG, Università di Scienze Applicate di Berna, Credit Suisse AG, CSEM SA, EAWAG AG, Empa, EPFL, ETH Zurigo, Università di Scienze Applicate dei Grigioni, Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale, Fernfachhochschule Schweiz, GirlsCodeToo, Google, HE-Arc Neuchâtel, HFS Aqua AG, Hochschule Luzern, Holinger AG, maxon, myclimate, Nagra, Ostschweizer Fachhochschule, Schweizerischer Erdbebendienst, SendMeBag, Sensirion AG, Smartfeld, Supertext x Textshuttle, Swiss Business Protection AG, Swiss International Air Lines, Swiss Plasma Center PSI, TBF + Partner AG, Università di Basilea, Università di Berna, Università di Friburgo in Brisgovia, Università di Lucerna, Università di Zurigo, Università della Svizzera Italiana, Waltisberg Consulting, Università di Scienze Applicate di Zurigo.

Impressioni