TecNight Frauenfeld: luogo d'incontro tra scienza e tecnologia per giovani e meno giovani

Giovedì 6 novembre 2025, la Scuola Cantonale di Frauenfeld si è trasformata in un punto di riferimento per gli appassionati di tecnologia e scienza per un totale di circa 1.400 visitatori. Più di 100 esperti provenienti da università, istituti di ricerca, aziende e dall'amministrazione cantonale hanno offerto spunti di riflessione sul loro lavoro e sullo stato attuale della ricerca, suscitando curiosità e voglia di dare forma al futuro.

Tradotto con DeepL

Nel pomeriggio, circa 800 studenti hanno frequentato due moduli orientati alla pratica e hanno potuto scegliere tra 47 diversi argomenti del TecDay:

Panoramica delle offerte

Hanno armeggiato, sperimentato, progettato e provato.

"Abbiamo pensato a cose che normalmente ignoriamo quasi completamente"

Teilnehmer TecNight

"Ho pensato che fosse bello poter provare le cose e farle da soli, senza doversi limitare ad ascoltare"

Teilnehmerin TecNight

Gli studenti scoprono l'elettrotecnica con Magic Cube di mint & pepper.

Gli studenti provano la realtà virtuale e la realtà aumentata con Laszlo Arato della HSLU.

Gli studenti scoprono l'affascinante mondo dei microrganismi con Sandra Mischler della ZHAW.

Gli studenti decollano con il pilota Roman Wiedmer della SWISS.

In serata, il Kanti ha aperto le porte a familiari, amici e pubblico interessato nell'ambito della TecNight.

Che si tratti di energia del futuro, intelligenza artificiale, mobilità, medicina o geologia: la varietà di argomenti ha mostrato quanto la tecnologia sia presente e soprattutto eccitante nella nostra vita quotidiana. Il dialogo tra esperti, giovani e adulti interessati rende l'evento una piattaforma unica che dà vita alla conoscenza e rende il futuro tangibile.

Il programma

La TecNight è stata aperta dal Vicerettore Stefan Casanova, dal Direttore dell'Ufficio Economia e Lavoro Daniel Wessner e dalla Segretaria generale della SATW Esther Koller.

Mosaico di tre persone che parlano al microfono durante un evento.

Il Vice-Rettore Stefan Casanova, il Direttore dell'Ufficio Economia e Lavoro Daniel Wessner e il Segretario Generale della SATW Esther Koller durante il discorso di apertura.

I visitatori si riuniscono in un auditorium su due piani alla TecNight

La band studentesca ha animato l'affollato foyer e le numerose esposizioni interattive hanno riscosso un grande successo già prima dell'inizio delle prime presentazioni.

Persona su cyclette con occhiali VR in una stanza moderna

Per esempio, si può mettere alla prova la propria abilità di guida su un simulatore di ciclismo con varie menomazioni..

Visitatore con occhiali VR presso uno stand con due uomini in gilet giallo.

"Occhi di mucca Expo": ... vedere il mondo con gli occhi della mucca con gli occhiali per mucche Echem ..

"Expo Nao" ... interagire con il robot Nao e il suo cane robot ..

Robot umanoide con volto luminoso in un corridoio

"Expo ZHAW Gigi" ... o giocare con le forbici/pietre/carta GIGI.

A partire dalle 19:00, i giovani e gli adulti più grandi hanno potuto scegliere tra 3 conferenze scientifiche con esperti e studenti del Kanti e altre 37 presentazioni diverse.

Discussione collettiva con tre partecipanti e un moderatore sul palco. Il pubblico siede di fronte.

Gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di informatica discutono dell'uso dell'IA alla SRF con Corinne Ruckstuhl, Product Manager Technology & Data della SRF.

Un uomo anziano parla sul podio, due giovani sul podio ascoltano con attenzione.

Gli studenti specializzati in applicazioni della matematica e della fisica discutono del mondo spettrale dei quanti con Fritz Gassmann, fisico ed esperto di lunga data di fisica quantistica del PSI.

Discussione sul tema dei rischi naturali con tre studenti a sinistra e un esperto a destra del palco.

Gli studenti si sono preparati alla discussione con Stefan Schneider, geologo e responsabile dell'ufficio di CSD Ingenieure AG, nella materia complementare della geografia.

Nel frattempo, i visitatori più giovani, con o senza i loro genitori, hanno armeggiato nel percorso di Ozobot:

Immagine a mosaico di un laboratorio. Immagine a sinistra: padre e figlio guardano insieme un set sperimentale sul tavolo. Immagine a destra: grande tavolo con giovani e anziani che eseguono esperimenti insieme.

Sperimentazione di "Ozobot 1" e "Ozobot 3"

La risposta al concentrato di innovazione, scienza e tecnologia è stata altrettanto entusiasta:

  • "Come argomenti altamente complessi come l'entanglement o la nanofisica sono stati spiegati in un modo che potevamo capire e che è stato super interessante"
  • "C'era molta scelta, la durata delle presentazioni era perfetta e abbiamo avuto abbastanza tempo dopo la presentazione per fare domande prima di passare a quella successiva. Le domande hanno avuto tutte una risposta molto buona"
  • "Mi è piaciuta molto la varietà degli argomenti e l'opportunità di ascoltare contenuti così diversi da persone competenti. Non capita spesso di avere un'occasione del genere, soprattutto se gratuita"
  • "Al Kanti c'era davvero qualcosa di speciale, con presentazioni emozionanti, grandi mostre e un'atmosfera serale davvero speciale"
  • "Grazie mille, è stato molto emozionante e rilassante. Abbiamo pensato che fosse fantastico che ci fosse qualcosa per tutte le fasce d'età"
  • "Un evento molto bello, avrei voluto ascoltare molte più presentazioni"
  • "Molte grazie all'ottima organizzazione e a tutti i relatori entusiasti"
  • "Grande evento, per favore ripetetelo! Grazie mille!"

Oltre ai circa 800 studenti, almeno 600 familiari, amici e altri visitatori esterni hanno trovato la strada per Kanti Frauenfeld quella sera - una meravigliosa ricompensa per il team organizzativo di Kanti e della SATW.

Cinque persone si trovano in un edificio moderno sotto l'insegna TecNight.

Un grande ringraziamento allo studente Lukas Diehl per le splendide foto e alla Scuola Cantonale di Frauenfeld, nonché a tutti i relatori, i partner e i numerosi collaboratori che hanno contribuito al successo di TecDay e TecNight con la loro competenza e il loro impegno.

Prossimi appuntamenti

I TecDays si svolgeranno nuovamente in diverse scuole della Svizzera nel 2026. Le sedi e le date saranno comunicate per tempo. La TecNight annuale si terrà il 29 ottobre 2026 presso la scuola cantonale di Sargans.

Qui c'è un robot

... ancora con due persone

Organizzazioni partecipanti

A. Vogel, ABB, AFRY Schweiz AG, Am Steuer Nie, Amt für Archäologie des Kantons Thurgau, Axpo Power AG, Baumann Koelliker, BFH, bhateam ingenieure ag, Biozentrum Universität Basel, Bricolab, CSD INGENIEURE AG, Empa, Entwicklungsfonds Seltene Metalle ESM, EPFL, ETH Zürich, Fernfachhochschule Schweiz, FHGR, FHNW, geotopo ag, GirlsCodeToo, HE-Arc, HSLU, Johnson & Johnson & Johnson MedTech, maxon, mint & pepper, movinno, Nagra, OST, Paul Scherrer Institute, PH St.Gallen, SBB, Sensirion AG, Smartfeld, SRF, SUPSI, Swiss Business Protection AG, Swiss Cyber Storm, Swiss International Air Lines, Swiss Plasma Center PSI, Università di Basilea, Università di Berna, Università di Friburgo in Brisgovia, USI, Waldstudio, Wasserversorgung Zürich, Wirtschaftsschule KV Winterthur, ZHAW