Tradotto con DeepL
Nel pomeriggio, circa 800 studenti hanno frequentato due moduli orientati alla pratica e hanno potuto scegliere tra 47 diversi argomenti del TecDay:
Hanno armeggiato, sperimentato, progettato e provato.
"Abbiamo pensato a cose che normalmente ignoriamo quasi completamente"
Teilnehmer TecNight"Ho pensato che fosse bello poter provare le cose e farle da soli, senza doversi limitare ad ascoltare"
Teilnehmerin TecNightIn serata, il Kanti ha aperto le porte a familiari, amici e pubblico interessato nell'ambito della TecNight.
Che si tratti di energia del futuro, intelligenza artificiale, mobilità, medicina o geologia: la varietà di argomenti ha mostrato quanto la tecnologia sia presente e soprattutto eccitante nella nostra vita quotidiana. Il dialogo tra esperti, giovani e adulti interessati rende l'evento una piattaforma unica che dà vita alla conoscenza e rende il futuro tangibile.
La TecNight è stata aperta dal Vicerettore Stefan Casanova, dal Direttore dell'Ufficio Economia e Lavoro Daniel Wessner e dalla Segretaria generale della SATW Esther Koller.
A partire dalle 19:00, i giovani e gli adulti più grandi hanno potuto scegliere tra 3 conferenze scientifiche con esperti e studenti del Kanti e altre 37 presentazioni diverse.
Nel frattempo, i visitatori più giovani, con o senza i loro genitori, hanno armeggiato nel percorso di Ozobot:
Sperimentazione di "Ozobot 1" e "Ozobot 3"
La risposta al concentrato di innovazione, scienza e tecnologia è stata altrettanto entusiasta:
Oltre ai circa 800 studenti, almeno 600 familiari, amici e altri visitatori esterni hanno trovato la strada per Kanti Frauenfeld quella sera - una meravigliosa ricompensa per il team organizzativo di Kanti e della SATW.
Un grande ringraziamento allo studente Lukas Diehl per le splendide foto e alla Scuola Cantonale di Frauenfeld, nonché a tutti i relatori, i partner e i numerosi collaboratori che hanno contribuito al successo di TecDay e TecNight con la loro competenza e il loro impegno.
I TecDays si svolgeranno nuovamente in diverse scuole della Svizzera nel 2026. Le sedi e le date saranno comunicate per tempo. La TecNight annuale si terrà il 29 ottobre 2026 presso la scuola cantonale di Sargans.
A. Vogel, ABB, AFRY Schweiz AG, Am Steuer Nie, Amt für Archäologie des Kantons Thurgau, Axpo Power AG, Baumann Koelliker, BFH, bhateam ingenieure ag, Biozentrum Universität Basel, Bricolab, CSD INGENIEURE AG, Empa, Entwicklungsfonds Seltene Metalle ESM, EPFL, ETH Zürich, Fernfachhochschule Schweiz, FHGR, FHNW, geotopo ag, GirlsCodeToo, HE-Arc, HSLU, Johnson & Johnson & Johnson MedTech, maxon, mint & pepper, movinno, Nagra, OST, Paul Scherrer Institute, PH St.Gallen, SBB, Sensirion AG, Smartfeld, SRF, SUPSI, Swiss Business Protection AG, Swiss Cyber Storm, Swiss International Air Lines, Swiss Plasma Center PSI, Università di Basilea, Università di Berna, Università di Friburgo in Brisgovia, USI, Waldstudio, Wasserversorgung Zürich, Wirtschaftsschule KV Winterthur, ZHAW