I 700 studentesse e studenti del liceo cantonale di Locarno potevano scegliere fra 46 moduli e hanno incontrato specialiste e specialisti della ricerca e dell'industria in una giornata variegata e avvincente.
Programma
Cosa è piaciuto alle studentesse e agli studenti?
- Vedere la vastità di argomenti che comprendono la tecnologia
- La competenza e la preparazione dei relatori, che sono riusciti a spiegare in modo semplice anche gli aspetti più complessi. È stato molto interessante.
- Le attività erano davvero molto interessanti e ho apprezzato il fatto che non fosse totalmente incentrato sulla tecnologia, ma le attività a cui ho partecipato parlavano anche tanto di medicina e salute.
- La professionalità e la capacità di spiegare e di coinvolgere gli allievi da parte dei relatori. Molto interessanti anche i temi trattati.
- L'organizzazione e la grande diversità delle attività proposte.
- Il livello professionale dei collaboratori che hanno trasmesso la loro conoscenza e la loro esperienza in modo migliore possibile. Io personalmente ho avuto un giorno pieno di curiosità e divertimento, comprendendo varie informazioni fondamentali nelle attività che avevo scelto.
Organizzazioni e aziende rappresentate
ABB, Associazione TicinoEnergia, Axpo Power AG, Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, CISA, Compass Security Schweiz AG, EPF Lausanne, ETH Zürich, Fablab Fribourg, Fachhochschule Nordwestschweiz, HEIG-VD, Hochschule Luzern, Istituto Cantonale di Patologia EOC, Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL), Johnson & Johnson, Laboratorium3D, L'ideatorio, USI, Maxon, Smartec SA, SUPSI, Swiss International Airlines, Swiss Plasma Center – EPFL, TBF + Partner AG, Universität Basel, Universität Bern, Universität Freiburg im Breisgau, USI, VSL International, Zanini Gozzi Sagl, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften.
Il TecDay di Locarno nelle medie