Tecday Chaux-de-Fonds

TecDays Promozione nuove leve 10:16

Scienza e tecnologia demistificate al Lycée Blaise-Cendrars: un TecDay all'insegna della scoperta e dell'ispirazione.

Tradotto con DeepL

Il 7 novembre 2024 sarà ricordato come un giorno significativo per il Lycée Blaise-Cendrars di La Chaux-de-Fonds. Per la prima volta, la scuola di Chaux-de-Fonds, nota per la sua formazione letteraria e artistica, ha organizzato un TecDay in collaborazione con l'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche (SATW). Questa giornata ha offerto a oltre 500 alunni l'opportunità di immergersi nelle discipline tecniche e scientifiche e di scoprire un mondo di possibilità e di futuro.

Un'esperienza immersiva al servizio dei giovani

Per questo evento speciale, il liceo ha aperto le porte a relatori entusiasti provenienti da diversi settori scientifici e tecnici. Gli studenti hanno potuto cimentarsi in diverse attività affascinanti: assemblare un orologio, controllare un robot con le gambe o costruire un ponte con fogli di schiuma. Questi laboratori interattivi hanno permesso ai giovani di sperimentare l'innovazione in modo concreto e giocoso e hanno dato loro un'idea del potenziale che queste discipline possono offrire.

Un'opportunità unica per colmare il divario tra le professioni tecniche.

In Svizzera, le professioni tecniche soffrono di una carenza di manodopera qualificata, soprattutto femminile. TecDays mira proprio ad aprire le porte di queste carriere ai giovani, con un'attenzione particolare al mix e all'uguaglianza di genere. Edith Schnapper, responsabile dello sviluppo dei giovani talenti della SATW, sottolinea: "L'obiettivo di TecDays è colmare il divario tra le carriere scientifiche e tecniche e renderle un'opzione accessibile e attraente per tutti i giovani"

Una collaborazione arricchente con l'economia locale

Christophe Stawarz, preside del liceo, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione e ha ricordato l'importanza del legame tra le scuole superiori e l'economia, che è il punto di forza della regione. "Questo legame diretto tra studenti e industria è molto prezioso. Gli studenti si confrontano con realtà professionali che risveglieranno le professioni in alcuni di loro"

Un feedback entusiasta e un futuro promettente per i TecDays

Tra laboratori ludici, scambi appassionati con esperti e la scoperta di professioni sconosciute, questo TecDay ha mostrato tutto il suo potenziale di ispirazione per i giovani. I media locali erano presenti per catturare questa energia e curiosità, sottolineando il successo di questo primo evento a La Chaux-de-Fonds.

Per saperne di più sugli eventi della giornata, leggete i servizi completi di RTN: Quand le "Blaise-Cendrars" met les mains dans la technique e di Canal Alpha: Sciences et techniques démystifiées à la Tchaux.

Questo TecDay è solo l'inizio. In tutta la Svizzera, la SATW continua a promuovere la scienza e la tecnologia tra i giovani, nella speranza che ogni ragazza e ragazzo trovi la propria strada e osi sognare un futuro nella scienza e nella tecnologia.

Impressioni