Swiss TecLadies: La seconda realizzazione è terminata

Zurigo, 8 giugno 2021 - 89 ragazze della Svizzera tedesca e francese hanno completato con successo il programma di sostegno Swiss TecLadies della SATW negli ultimi dieci mesi. Nonostante la situazione straordinaria, hanno potuto scegliere il loro personale "menu tecnologico" tra circa 40 workshop e webinar e sono state supportate personalmente da un mentore per tutta la durata del programma.

Il programma di mentoring Swiss TecLadies è stato lanciato il 12 settembre 2020. Da allora, 89 ragazze della Svizzera tedesca e francese hanno potuto conoscere e sperimentare l'ampia gamma di professioni e attività nel campo della tecnologia e dell'informatica in oltre 40 workshop e webinar.

A causa della pandemia, il programma ha dovuto essere completamente riorganizzato a poche settimane dal suo lancio. Sono stati utilizzati formati digitali invece di workshop in loco. Ciò non ha impedito alle ragazze di partecipare agli eventi in gran numero. L'implementazione digitale ha anche permesso di offrire nuovi laboratori con breve preavviso. Dei 25 inizialmente previsti, ne sono stati offerti circa 40 grazie all'impegno e al grande sostegno dei partner. Tra i partner di Swiss TecLadies figurano università come EPFL, HES-SO, Università di Zurigo, ETH, ZHAW, FHNW e aziende rinomate come Zweifel Pomy-Chips, IBM, MAN Energy Solutions, Go-tec! Labor, PB Swiss Tools, CERN, RUAG e l'Istituto Paul Scherrer.

Una conclusione ricca di eventi

L'evento finale si è svolto il 5 giugno, praticamente a causa della pandemia. L'intero team di Swiss TecLadies ha salutato degnamente le mentee e le mentori. Circa 160 persone si sono riunite questo sabato mattina. Oltre ai mentee e ai mentori, sono stati invitati anche i rappresentanti dei partner, i sostenitori e altri ospiti.

Durante l'evento conclusivo è stato fatto un bilancio delle attività di mentoring e le partecipanti sono state ammesse alla Rete TecLadies Svizzera. Questa offre alle giovani donne in formazione e alle donne che lavorano l'opportunità di incontrare persone che la pensano come loro in numerosi workshop ed eventi, di scambiare idee e di progredire nelle loro carriere.

Fanny Chollet, la prima donna pilota di caccia in Svizzera, ha presentato la sua carriera e risposto alle domande delle ragazze. Caroline Alves, vincitrice del "SRF3 Best Talent" e dello "Swiss Music Award" di quest'anno, si è congratulata con le mentee per la loro laurea tramite un video messaggio e le ha motivate a sognare e a credere in se stesse.

Edith Schnapper, Programme Manager di Swiss TecLadies, afferma: "Il programma di mentoring è stato un vero successo nonostante le difficoltà legate alla pandemia. La creatività dei nostri partner, unita alla motivazione delle ragazze e all'impegno dei mentori, ha permesso di attuare con successo il programma con un impatto visibile."

Un programma di mentoring con un impatto

Una valutazione del programma di mentoring mostra che il programma ha un impatto molto positivo sulle ragazze. l'83% delle mentee ritiene che il supporto del mentore sia adeguato, l'89% ha un interesse elevato o molto elevato per la tecnologia e il 71% mostra un interesse elevato o molto elevato per una professione tecnica. Inoltre, i numerosi incontri tra mentori e mentee dimostrano che le ragazze apprezzano e vogliono interagire con uno specialista.

ilprossimo programma seguirà nel 2022

Il programma di mentoring Swiss TecLadies si svolgerà nuovamente nel 2022. Le ragazze interessate possono candidarsi al programma a partire da marzo attraverso la sfida online. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.tecladies.ch.

Swiss TecLadies è sostenuto finanziariamente dalle Accademie svizzere delle arti e delle scienze, dall'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere (UFG) e dalla Fondazione Werner Siemens. Altri partner contribuiscono a pubblicizzare il programma, a fornire mentori o a organizzare visite aziendali e workshop. Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito www.tecladies.ch.

Comunicato stampa

Contattare Edith Schnapper
Edith Schnapper | Responsabile del programma Swiss TecLadies
+41 44 226 50 26 | edith.schnapper(at)satw.ch

Ester Elices | Responsabile comunicazione Promozione dei giovani talenti
+41 44 226 50 22| ester.elices(at)satw.ch