Registrato da Caspar Türler
Nella nostra scuola di Buochs abbiamo ricevuto molte informazioni e sessioni di coaching sulle scelte professionali, tra cui il programma di mentoring "Swiss TecLadies" per le ragazze interessate alla tecnologia. Non ho esitato a lungo, ho fatto il test attitudinale... e sono stata accettata, unica nidvaldese! Ora ho quasi completato il programma di sei mesi.
Mentre le ragazze e le giovani donne interessate al processo di selezione hanno dichiarato le loro aspirazioni e obiettivi di carriera, noi mentori abbiamo presentato un profilo simile: Professione, hobby, interessi, conoscenze, ecc. Questo è stato utilizzato dalla direzione del programma per farci incontrare con i mentee.
Ho vissuto un'esperienza molto positiva e preziosa - Carla è già la mia terza mentee. Non ci eravamo mai incontrati prima dell'inizio del programma, ma questo avrebbe potuto essere positivo in privato: Abbiamo scoperto che Carla vive nella stessa strada di Buochs che è stata la mia casa fino a cinque anni fa.
Le mie aspirazioni di carriera originarie erano quelle di diventare disegnatrice specializzata in architettura. Mi ha fatto quindi piacere che Stefanie sia specializzata in questo campo e l'ho approfondito durante la sessione di assaggio. È stato molto interessante, ma la maggior parte del lavoro si svolge su schermi. Ho parlato anche con i miei amici che stanno facendo un apprendistato commerciale, diventando ad esempio un poligrafo o un mediamatico. Anche questo era troppo "pesante" per me, ma mi piacevano gli aspetti commerciali e creativi. Così, insieme a Stefanie, ho cercato profili formativi in cui la tecnologia fosse un aspetto tra i tanti.
Il programma "Swiss TecLadies" riguarda la scoperta di sé, l'ampliamento dei propri orizzonti e la definizione del proprio percorso futuro. Come mentore, non voglio stabilire una direzione. Cerco invece di riconoscere le inclinazioni e le capacità della mia mentee.
Insieme abbiamo visitato aziende, partecipato ai workshop di Swiss TecLadies e assistito a presentazioni sui settori professionali. Siamo rimaste entrambe molto colpite dalle lezioni di chimica dell'Università di Zurigo Irchel. Se avessi vissuto un'esperienza del genere da adolescente, è possibile che sarei stata più brava in chimica!
Ma io sono un ingegnere civile specializzato in strutture portanti. Calcolo e supervisiono la costruzione di edifici e infrastrutture. Come mentore non faccio altro: sostengo e accompagno la realizzazione dei "ponti" verso la vita adulta. Quando abbiamo guardato il profilo di "ottico EFZ", ispirato dalla famiglia, per Carla tutto si è finalmente concretizzato. L'ho sostenuta con le sue candidature e ha funzionato: Carla inizierà il suo apprendistato nel capoluogo di Stans in agosto.
Sì, molto! Penso che questo lavoro mi darà la varietà e la diversità che sto cercando. Combina la tecnologia con l'artigianato: per esempio, impariamo a tagliare il vetro e a maneggiare molti materiali con abilità motorie fini. E ci sono molti aspetti sociali come la consulenza ai clienti, il design, l'estetica, la contabilità e la salute. L'unico svantaggio è che la scuola professionale, dove trascorro due giorni alla settimana, si trova a Olten, a un'ora e mezza di viaggio. Se, dopo l'apprendistato, frequenterò la maturità professionale presso la BMS, potrò proseguire gli studi anche in seguito.
Non ho alcun problema. La mia ricetta è semplice: essere naturali e onesti, rimanere autentici. So cosa posso fare, ma anche cosa non posso fare. Sono rispettato come professionista, dai miei colleghi e dai clienti, in ufficio come in cantiere. Cerco di trasmettere le mie convinzioni alle nuove generazioni nel programma di mentoring Swiss TecLadies.
Il prossimo programma svizzero di mentoring TecLadies inizierà a settembre 2024. Le giovani donne possono iscriversi su tecladies.ch fino al 1° maggio per assicurarsi uno dei 100 ambitissimi posti nell'esclusivo programma di mentoring.
Da settembre 2024 ad aprile 2025, le partecipanti riceveranno un sostegno personale da parte di mentori esperti e avranno una visione completa del mondo della tecnologia, dell'informatica e della scienza.
Potranno scegliere tra una serie di attività e conoscere giovani donne entusiaste provenienti da tutta la Svizzera. Dopo aver completato con successo il programma, le mentee ricevono un certificato e diventano membri della rete Swiss TecLadies.