"Swiss TecLadies": il mentoring ha dato una visione dell'apprendistato come ottico

Cosa voglio diventare? Secondo l'Ufficio federale di statistica, ogni anno circa 30.000 studenti delle scuole secondarie di tutta la Svizzera si pongono questa domanda, e tra questi c'è anche Carla von Niederhäusern. Nell'ambito del programma Swiss TecLadies 2023, lei e la sua tutor, l'ingegnere civile Stefanie Burri, hanno optato per un apprendistato come ottico. Trovare la perfetta combinazione di diversità tecnica, commerciale ed estetica per lei non è stato facile.

Registrato da Caspar Türler

Carla, come sei venuta a conoscenza del programma di mentoring "Swiss TecLadies"?

Nella nostra scuola di Buochs abbiamo ricevuto molte informazioni e sessioni di coaching sulle scelte professionali, tra cui il programma di mentoring "Swiss TecLadies" per le ragazze interessate alla tecnologia. Non ho esitato a lungo, ho fatto il test attitudinale... e sono stata accettata, unica nidvaldese! Ora ho quasi completato il programma di sei mesi.

Stefanie, come è avvenuto il "matching" con la tua mentee Carla?

Mentre le ragazze e le giovani donne interessate al processo di selezione hanno dichiarato le loro aspirazioni e obiettivi di carriera, noi mentori abbiamo presentato un profilo simile: Professione, hobby, interessi, conoscenze, ecc. Questo è stato utilizzato dalla direzione del programma per farci incontrare con i mentee.
Ho vissuto un'esperienza molto positiva e preziosa - Carla è già la mia terza mentee. Non ci eravamo mai incontrati prima dell'inizio del programma, ma questo avrebbe potuto essere positivo in privato: Abbiamo scoperto che Carla vive nella stessa strada di Buochs che è stata la mia casa fino a cinque anni fa.

Carla, come sono cambiati i tuoi progetti nel corso del programma di mentoring?

Le mie aspirazioni di carriera originarie erano quelle di diventare disegnatrice specializzata in architettura. Mi ha fatto quindi piacere che Stefanie sia specializzata in questo campo e l'ho approfondito durante la sessione di assaggio. È stato molto interessante, ma la maggior parte del lavoro si svolge su schermi. Ho parlato anche con i miei amici che stanno facendo un apprendistato commerciale, diventando ad esempio un poligrafo o un mediamatico. Anche questo era troppo "pesante" per me, ma mi piacevano gli aspetti commerciali e creativi. Così, insieme a Stefanie, ho cercato profili formativi in cui la tecnologia fosse un aspetto tra i tanti.

Stefanie, di cosa ti sei occupata in particolare nel programma di mentoring?

Il programma "Swiss TecLadies" riguarda la scoperta di sé, l'ampliamento dei propri orizzonti e la definizione del proprio percorso futuro. Come mentore, non voglio stabilire una direzione. Cerco invece di riconoscere le inclinazioni e le capacità della mia mentee.

Insieme abbiamo visitato aziende, partecipato ai workshop di Swiss TecLadies e assistito a presentazioni sui settori professionali. Siamo rimaste entrambe molto colpite dalle lezioni di chimica dell'Università di Zurigo Irchel. Se avessi vissuto un'esperienza del genere da adolescente, è possibile che sarei stata più brava in chimica!

Ma io sono un ingegnere civile specializzato in strutture portanti. Calcolo e supervisiono la costruzione di edifici e infrastrutture. Come mentore non faccio altro: sostengo e accompagno la realizzazione dei "ponti" verso la vita adulta. Quando abbiamo guardato il profilo di "ottico EFZ", ispirato dalla famiglia, per Carla tutto si è finalmente concretizzato. L'ho sostenuta con le sue candidature e ha funzionato: Carla inizierà il suo apprendistato nel capoluogo di Stans in agosto.

Carla, sei felice di intraprendere questo percorso?

Sì, molto! Penso che questo lavoro mi darà la varietà e la diversità che sto cercando. Combina la tecnologia con l'artigianato: per esempio, impariamo a tagliare il vetro e a maneggiare molti materiali con abilità motorie fini. E ci sono molti aspetti sociali come la consulenza ai clienti, il design, l'estetica, la contabilità e la salute. L'unico svantaggio è che la scuola professionale, dove trascorro due giorni alla settimana, si trova a Olten, a un'ora e mezza di viaggio. Se, dopo l'apprendistato, frequenterò la maturità professionale presso la BMS, potrò proseguire gli studi anche in seguito.

Stefanie, come vivi le professioni tecniche (ancora) spesso dominate dagli uomini? Cosa cambieresti?

Non ho alcun problema. La mia ricetta è semplice: essere naturali e onesti, rimanere autentici. So cosa posso fare, ma anche cosa non posso fare. Sono rispettato come professionista, dai miei colleghi e dai clienti, in ufficio come in cantiere. Cerco di trasmettere le mie convinzioni alle nuove generazioni nel programma di mentoring Swiss TecLadies.

Grazie mille, Stefanie e Carla.

Iniziate con il programma di mentoring Swiss TecLadies 2024/25!

Il prossimo programma svizzero di mentoring TecLadies inizierà a settembre 2024. Le giovani donne possono iscriversi su tecladies.ch fino al 1° maggio per assicurarsi uno dei 100 ambitissimi posti nell'esclusivo programma di mentoring.

Da settembre 2024 ad aprile 2025, le partecipanti riceveranno un sostegno personale da parte di mentori esperti e avranno una visione completa del mondo della tecnologia, dell'informatica e della scienza.
Potranno scegliere tra una serie di attività e conoscere giovani donne entusiaste provenienti da tutta la Svizzera. Dopo aver completato con successo il programma, le mentee ricevono un certificato e diventano membri della rete Swiss TecLadies.

a Swiss TecLadies