Studio d'impatto del Politecnico di Zurigo: Quali sono i benefici del programma di mentoring Swiss TecLadies?

Il programma di mentoring Swiss TecLadies è monitorato e valutato dall'Istituto KOF del Politecnico di Zurigo. La valutazione ha finora rilevato i primi segni di un effetto positivo tra le giovani partecipanti. Tuttavia, sono necessari ulteriori dati per aumentare la significatività dei risultati.

Nell'ambito del programma di mentoring Swiss TecLadies, dal 2018 circa 400 giovani donne hanno avuto modo di conoscere il variegato mondo della tecnologia e dell'IT. La risposta positiva è evidente dal feedback dei partecipanti e dei mentori. I sondaggi condotti dopo ogni programma mostrano un risultato soddisfacente.

Ma il programma significa anche che le partecipanti hanno maggiori probabilità di scegliere una carriera STEM?

L'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche SATW vuole saperlo con precisione. Per questo motivo, il KOF Institute del Politecnico di Zurigo monitorerà il programma di mentoring per un totale di tre sessioni. Per misurare l'impatto del programma, i partecipanti saranno selezionati a caso tra i candidati. Coloro che non saranno accettati nel programma entreranno a far parte del gruppo di controllo. Al termine del programma, entrambi i gruppi vengono intervistati. Le differenze tra i due gruppi possono quindi essere attribuite al programma di mentoring.

La valutazione dell'ultima implementazione nel 2024/25 indica i primi risultati positivi:

  • Aumento dell'interesse: i partecipanti che all'inizio del programma avevano un livello di interesse piuttosto basso per le materie STEM sono stati influenzati positivamente dal programma e hanno avuto maggiori probabilità di scegliere un corso di laurea STEM rispetto al gruppo di controllo.

  • Valore dello scambio: questo dato è coerente anche con il feedback dei partecipanti. Circa il 90% delle giovani donne ha ritenuto utile lo scambio con il proprio mentore e ha mantenuto contatti regolari. Quasi un quarto si è incontrato una volta al mese.

  • Utilità delle attività: Anche le altre componenti del programma di mentoring, come le visite aziendali o i workshop, sono state giudicate "utili" o "molto utili" da quasi l'85% delle mentee.

  • Alto livello di soddisfazione: nel complesso, il 94% dei partecipanti è "soddisfatto" del programma - il 59% è addirittura "molto soddisfatto".

L'impatto del programma continuerà a essere valutato - il KOF Institute monitorerà anche la prossima implementazione, che inizierà nel settembre 2026.

Che cos'è il programma di mentoring?

Swiss TecLadies, il programma di sviluppo dei giovani talenti della SATW, è un innovativo programma di mentoring per giovani donne* di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Offre l'opportunità di esplorare il mondo della tecnologia attraverso attività stimolanti e diversificate. Il programma è realizzato in collaborazione con mentori dedicati con esperienza professionale tecnica. Ogni mentore accompagna e sostiene personalmente una partecipante per tutta la durata del programma.

Il prossimo programma del 2026/27 inizierà a settembre 2026 e la fase di iscrizione inizierà nella primavera del 2026.