Sportech è una manifestazione rivolta alle allieve ed allievi delle scuole medie, professionali e superiori con l’obiettivo di avvicinarli alla scienza e alla tecnologia attraverso lo sport in modo didattico e divulgativo. La manifestazione si rivolge proprio ai giovani in formazione e permette loro di avvicinarsi alla scienza e alla tecnica per mezzo di uno dei canali più amati: lo sport. Con la partecipazione di laboratori didattici per 3'600 allievi provenienti da tutta la Svizzera e dalla Lombardia, le giornate Sportech 23 hanno presentato svariate applicazioni scientifiche e tecnologiche innovative nell’ambito dello sport e della medicina.
La SATW sostiene Sportech fin dalle sue prime edizioni e Benoît Dubuis, Presidente della SATW, era presente per pronunciare il suo discorso alla cerimonia di apertura, mettendo in evidenza l'importanza di un evento del genere per la promozione della tecnica tra i giovani. Manuela Ingletto-Panzeri, Capoprogetto promozione nuove leve Ticino alla SATW, era presente per accompagnare le ragazze del programma di mentoring Swiss TecLadies. Le ragazze, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, sono accompagnate da una mentore per nove mesi e partecipano a workshop ed eventi organizzati dai nostri partner in ambito tecnico e scientifico.
La manifestazione è stata organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dal Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST), in stretta collaborazione con l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport (DECS), l’Ente Ospedaliero cantonale (EOC), la fondazione Asuera Stiftung e beneficia del media partenariato della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI).