Studentesse e studenti hanno potuto, ad esempio, utilizzare i geodati 3D della Svizzera per progettare nuove città, hanno imparato ad utilizzare le energie rinnovabili per il nostro pianeta e per il nostro futuro, utilizzato in modo consapevole e intelligente l’intelligenza artificiale o persino scoperto atmosfere aliene e nuova vita nel cosmo.
Il direttore del Liceo cantonale di Lugano 3, Gianmarco Zenoni, commenta entusiasta: «Grazie alla collaborazione con l’Accademia Svizzera delle scienze tecniche siamo lieti di poter offrire alle nostre allieve e ai nostri allievi, ma anche ai nostri insegnanti, una giornata molto speciale che non mancherà di dischiudere nuovi orizzonti e suscitare nuove passioni e curiosità. In una società complessa come quella del ventunesimo secolo, le discipline tecniche e scientifiche offrono indispensabili chiavi di lettura del mondo e strumenti di approfondimento culturale che sono parte irrinunciabile della formazione liceale. Il TecDay che ci apprestiamo a vivere al Liceo di Lugano 3 offrirà sicuramente anche preziosi spunti o conferme in vista della scelta degli studi accademici per molti nostri allievi».
Manuela Ingletto-Panzeri, responsabile della promozione delle nuove leve per il Ticino presso la SATW, sottolinea: «Il TecDay è uno spazio straordinario per abbattere le barriere tra le materie tecniche e scientifiche e favorire la consapevolezza delle e dei giovani come cittadine e cittadini, consumatrici e consumatori. Cerchiamo anche di stimolare vocazioni, in particolare tra le giovani donne. A tal proposito, vi è stato uno stand informativo sulla prossima edizione del programma di mentoring Swiss TecLadies, che inizierà a settembre 2026».
Alcuni commenti di studentesse e studenti entusiasti che hanno partecipato al TecDay al Liceo di Lugano 3:
Il TecDay ha messo in luce l'importanza della formazione tecnica e della promozione delle discipline MINT per il futuro. Ha dimostrato che le tematiche scientifiche non solo trasmettono conoscenze, ma se trasmesse in modo interattivo possono anche suscitare curiosità ed entusiasmo. In questo modo, la SATW contribuisce a motivare studentesse e studenti a intraprendere nuove professioni interessanti nel campo della tecnica e della scienza.
ABB, Actioncy GmbH, Associazione TicinoEnergia, Axpo Power AG, Berner Fachhochschule, Compass Security Schweiz AG, EPF Lausanne, ETH Zürich, Fablab Fribourg, Fachhochschule Nordwestschweiz, Google, hepia, HES-SO Genève, Hochschule Luzern, HSLU T&A, Istituto Cantonale di Patologia EOC, Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL), Kernkraftwerk Leibstadt, Laboratorium3D, maxon, movinno, Premel, Universität Bern, USI, SUPSI, Swiss International Airlines, Swiss Plasma Center – EPFL, TBF + Partner AG, Universität Basel, Universität Bern, Universität Freiburg im Breisgau, USI, Zanini Gozzi Sagl, ZHAW Life Sciences & Facility Management.