Recensione del corso di formazione "Dimostrare prontezza di riflessi

Come si fa a reagire con sicurezza alle critiche? È questa la domanda a cui ha cercato di rispondere il corso di formazione "Dimostrare la propria prontezza di spirito", condotto dalla dinamica Lucette Quarteron. Hanno partecipato dodici donne provenienti da diverse reti, tra cui Juliette, ex mentore del programma Swiss TecLadies e fortunata vincitrice del nostro sorteggio.

Gruppo di donne allegre in posa davanti a un edificio

Tradotto da DeepL

La formazione è stata organizzata nell'ambito di una collaborazione tra Swiss TecLadies, le Professionnelles en Environnement (FFU-PEE), la Réseau femme et sia, l'Associazione svizzera delle donne ingegnere SVIN e Swiss Engineering Romandie con l'obiettivo di aumentare la fiducia in se stesse e di sviluppare strumenti concreti per affrontare situazioni di comunicazione delicate, sia sul lavoro che a casa.

Juliette ripensa a questa esperienza arricchente:

"In questo appassionante corso di conversazione, Lucette ci ha raccontato molti aneddoti personali e divertenti, insegnandoci a imparare questa abilità importantissima, ovvero l'arte di rispondere. Nel corso di numerose attività interattive e in un'atmosfera amichevole, abbiamo recitato situazioni in cui ci mancava la parola"

Oltre a semplici consigli di comunicazione, i partecipanti hanno affrontato argomenti come la gestione dei feedback, la risoluzione dei conflitti e come rispondere a commenti inappropriati o manipolatori. Questi argomenti, a volte delicati, sono stati trattati con buona volontà e umorismo in un'atmosfera di fiducia.

"Abbiamo imparato a gestire feedback, conflitti, commenti aggressivi e persino la manipolazione! Abbiamo anche imparato come parlare e principi importanti da ricordare ma facili da dimenticare, come amare se stessi e la potente citazione di Lucette: "Le mie orecchie non sono un bidone della spazzatura!", che significa anche che non è necessario ascoltare tutto ciò che esce dalla bocca degli altri"

Un corso formativo per Juliette:

"È stato davvero interessante e ho imparato molte cose che mi saranno utili per tutta la vita"

Nell'ambito della collaborazione tra Swiss TecLadies e le sue reti partner, vengono organizzati regolarmente altri corsi di formazione per donne.
Sono annunciati all'interno della comunità e offrono tariffe preferenziali per i membri delle organizzazioni partecipanti.

👉 Volete ampliare le vostre competenze in un ambiente stimolante e di supporto? Cercate le prossime opportunità!