Tradotto da DeepL
La formazione è stata organizzata nell'ambito di una collaborazione tra Swiss TecLadies, le Professionnelles en Environnement (FFU-PEE), la Réseau femme et sia, l'Associazione svizzera delle donne ingegnere SVIN e Swiss Engineering Romandie con l'obiettivo di aumentare la fiducia in se stesse e di sviluppare strumenti concreti per affrontare situazioni di comunicazione delicate, sia sul lavoro che a casa.
Juliette ripensa a questa esperienza arricchente:
"In questo appassionante corso di conversazione, Lucette ci ha raccontato molti aneddoti personali e divertenti, insegnandoci a imparare questa abilità importantissima, ovvero l'arte di rispondere. Nel corso di numerose attività interattive e in un'atmosfera amichevole, abbiamo recitato situazioni in cui ci mancava la parola"
Oltre a semplici consigli di comunicazione, i partecipanti hanno affrontato argomenti come la gestione dei feedback, la risoluzione dei conflitti e come rispondere a commenti inappropriati o manipolatori. Questi argomenti, a volte delicati, sono stati trattati con buona volontà e umorismo in un'atmosfera di fiducia.
"Abbiamo imparato a gestire feedback, conflitti, commenti aggressivi e persino la manipolazione! Abbiamo anche imparato come parlare e principi importanti da ricordare ma facili da dimenticare, come amare se stessi e la potente citazione di Lucette: "Le mie orecchie non sono un bidone della spazzatura!", che significa anche che non è necessario ascoltare tutto ciò che esce dalla bocca degli altri"
Un corso formativo per Juliette:
"È stato davvero interessante e ho imparato molte cose che mi saranno utili per tutta la vita"
Nell'ambito della collaborazione tra Swiss TecLadies e le sue reti partner, vengono organizzati regolarmente altri corsi di formazione per donne.
Sono annunciati all'interno della comunità e offrono tariffe preferenziali per i membri delle organizzazioni partecipanti.
👉 Volete ampliare le vostre competenze in un ambiente stimolante e di supporto? Cercate le prossime opportunità!