L'intervista è stata condotta da Ester Elices
Isabelle Santamaria: la Giornata Nuovo Futuro è stata originariamente concepita come una "giornata della figlia" per dare alle ragazze l'opportunità di sperimentare professioni tradizionalmente dominate dagli uomini. Nel frattempo, la Giornata Nuovo Futuro si è trasformata in un evento che coinvolge e si rivolge a tutti i generi. È diventata un'istituzione che fa parte integrante del calendario scolastico svizzero.
Sicuramente l'apertura della Giornata Nuovo Futuro ai ragazzi e l'introduzione di programmi specifici per incoraggiarli a conoscere campi professionali considerati più "tipici delle donne". In linea con il motto "cambio di parte", i ragazzi accompagnano una/uno specialista di professioni sanitarie e assistenziali o di assistenza sociale, mentre le ragazze accompagnano una/uno specialista di informatica, tecnologia, edilizia e ingegneria. In questo modo si sostiene la completa uguaglianza di genere e si ampliano gli orizzonti di scelta professionale per tutte e tutti le/i ragazze/i.
Abbiamo lanciato programmi speciali come "Mädchen-Technik-los!" e "Mädchen-Informatik-los!", pensati per introdurre le giovani donne alle carriere tecniche e scientifiche. Lavoriamo anche a stretto contatto con le scuole e le aziende per incoraggiare le ragazze a sfruttare queste opportunità, anche perché l'incontro con modelli di ruolo femminili in questi campi di lavoro può essere un fattore decisivo. Come ho detto, l'obiettivo della Giornata Nuovo Futuro è quello di far conoscere alle ragazze professioni che potrebbero non aver mai preso in considerazione prima.
È un'aggiunta preziosa alle nostre iniziative ed è quindi molto importante per noi. Il numero di ragazze che possiamo indirizzare al programma di mentoring è di circa 1.800 all'anno. Grazie alla partnership con "Swiss TecLadies", possiamo ampliare le opportunità di carriera delle ragazze, incoraggiarle nella loro carriera tecnica e professionale e offrire loro un sostegno a lungo termine.
Sì, abbiamo ricevuto molti riscontri positivi. Una ragazza, ad esempio, dopo la Giornata Nuovo Futuro ha deciso di studiare ingegneria meccanica presso un'azienda metalmeccanica. Un altro esempio è quello di un ragazzo che ha iniziato una formazione come badante dopo aver avuto modo di conoscere la professione infermieristica. Queste storie dimostrano che la Giornata Nuovo Futuro svolge un ruolo importante nell'ampliare gli orizzonti delle e dei giovani e nel mostrare loro nuove prospettive di carriera.
Coordiniamo la nostra pianificazione con le scuole per garantire che la giornata sia integrata in modo ottimale nel calendario scolastico e che insegnanti, le studentesse e gli studenti siano ben informati. Le/gli insegnanti possono trovare sul nostro sito web materiale completo per prepararsi e seguire la Giornata Nuovo Futuro. In collaborazione con le aziende, sviluppiamo programmi interessanti e educativi che offrono alle studentesse e agli studenti una visione pratica delle varie professioni. Abbiamo anche messo a punto corsi di formazione e materiali specifici per le aziende, per aiutarle a prepararsi e a organizzare la Giornata Nuovo Futuro.
Sviluppiamo costantemente i progetti speciali e ci assicuriamo che siano disponibili programmi interessanti per tutti i gruppi target. Effettuiamo anche valutazioni e feedback regolari per garantire che si tenga conto delle esigenze e degli interessi di entrambi i generi. Infine, ma non meno importante, lavoriamo a stretto contatto con scuole e aziende per garantire una partecipazione equilibrata.
Una delle sfide più grandi è garantire che il "cambio di parte" sia comunicato e attuato in modo completo. Molte persone, sia genitori che insegnanti, non sono consapevoli della segregazione di genere che ancora caratterizza le scelte professionali. Ad esempio, le donne rappresentano meno del 10% degli ingressi nei settori dell'informatica, dell'ingegneria e della tecnologia, mentre gli uomini rappresentano meno del 15% degli ingressi nei settori sociale e sanitario. È quindi importante sottolineare che il "cambio di parte" contribuisce ad ampliare gli orizzonti professionali delle e dei giovani, permettendo loro di scoprire professioni e attività in cui il loro genere è sottorappresentato. In questo senso, la Giornata Nuovo Futuro non è una normale giornata di prova lavorativa. Le aziende devono anche essere convinte che valga la pena di partecipare alla Giornata Nuovo Futuro e che considerino la loro partecipazione come un investimento nel proprio futuro. Partecipando, possono attirare l'attenzione su di sé e attrarre nuove lavoratrici e nuovi lavoratori qualificati. È stato dimostrato che i gruppi misti per genere lavorano in modo più produttivo e creativo, il che rappresenta un notevole valore aggiunto per le aziende.
Questo è un altro aspetto importante, perché la collaborazione è fondamentale per il successo della Giornata Nuovo Futuro. Le associazioni professionali possono aiutare a mobilitare le aziende e a comunicare l'importanza del "cambio di parte" e quindi di scelte di carriera trasversali. Le organizzazioni professionali svolgono inoltre un ruolo chiave nell'aumentare la portata e l'accettazione della Giornata Nuovo Futuro e nel sostenere i suoi obiettivi a lungo termine.
Continuo a considerare la Giornata Nuovo Futuro come un'iniziativa chiave per promuovere scelte di carriera indipendenti dal genere e sostenere l'uguaglianza di genere nel mondo del lavoro. In futuro, vogliamo integrare ancora di più la Giornata Nuovo Futuro nel panorama educativo e ampliare ulteriormente i nostri programmi per offrire a un numero ancora maggiore di studentesse e studenti l'opportunità di scoprire professioni e attività atipiche rispetto al genere. Un altro obiettivo è quello di rendere la Giornata Nuovo Futuro più sostenibile, trasferendo un maggior numero di studentesse e studenti a progetti successivi per sostenere il loro sviluppo professionale a lungo termine.