MINTMaker 2030 - dall'idea di prodotto al prototipo

Swiss TecLadies Promozione nuove leve 14:57

Durante l'entusiasmante workshop "MINTMacherin 2030" presso Intrinsic, le mentee del programma di mentoring Swiss TecLadies hanno dimostrato in modo impressionante come sia possibile creare prototipi funzionanti a partire da un'idea di prodotto iniziale. Lavorando in team, i partecipanti hanno sviluppato soluzioni innovative in linea con i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Tradotto con DeepL

Costruzione del team

Era venerdì pomeriggio e le stanze di Intrinsic, dove si riunivano gli animatori del cambiamento, erano ancora silenziose. Il giro di presentazione tra i mentee all'inizio ha sottolineato quanto siano importanti per loro la famiglia e gli amici per essere felici. La formazione di cinque squadre, ciascuna con un creativo, un project manager e un responsabile delle risorse umane, ha ravvivato l'atmosfera. Come team, i mentee hanno iniziato a riflettere sulle idee di prodotto. I 17 obiettivi di sostenibilità per la promozione della pace e della prosperità e per la protezione del nostro pianeta sono serviti come obiettivo.

Voci dal workshop

Quali sono state le sfide più grandi nello sviluppo del suo prodotto?

La sfida più grande è stata la realizzazione dell'idea. Il nostro assistente sanitario sta prendendo forma e abbiamo definito i materiali e le parti.

Lia

Come è nata l'idea del prodotto?

Ho sempre saputo cosa volevo fare. Poiché il mare è molto importante per me, mi preoccupo dei rifiuti di plastica negli oceani del mondo. Il nostro team sta costruendo una nave per la pulizia dei rifiuti fatta di legno e polistirolo.

Anouk

Quale ruolo svolge nel team e perché?

Ho scelto di essere il project manager e di assicurarmi che tutti i membri del team siano impegnati e che il nostro progetto prenda forma. Mi piace assumermi delle responsabilità, cosa che faccio anche nella mia classe come rappresentante di classe.

Aline

Co-creazione in team

Il workshop sull'elettronica ha fornito una panoramica dei possibili componenti elettrici, dato che il prodotto finale dovrebbe contenerne almeno uno. I partecipanti hanno quindi disegnato, tagliato, levigato, programmato, forato, segato e saldato per progettare le loro creazioni. Verso la fine della giornata, i team hanno presentato i loro primi risultati: Un fidget toy per alleviare lo stress - soprattutto per le persone dello spettro autistico; una nave per rifiuti di plastica che ripulisce gli oceani; una cassetta per fare la spesa in modo efficiente; un assistente sanitario intelligente e un robot spazzino che pulisce strade e parchi.

È stato tagliato, ...

disegnato e ...

piccole pause.

Presentazione dei prototipi

Il giorno successivo, i mentee hanno lavorato nuovamente sui loro prototipi per ottimizzarli e renderli funzionali. Hanno poi creato una presentazione per convincere i potenziali investitori del loro nuovo prodotto. Nel pomeriggio, le mentori del programma di mentoring Swiss TecLadies hanno avuto il piacere di assistere alle presentazioni dei prodotti delle giovani inventrici. Hanno posto domande interessanti su considerazioni, funzionalità e costi delle nuove idee di prodotto.

Il primo workshop MINTacherin si è concluso con successo e divertimento, e i responsabili del workshop hanno lodato la tenacia e la creatività, nonché lo spirito di squadra e la motivazione di tutti i partecipanti.