Tradotto con DeepL
Le TecLadies svizzere della SATW sono state presentate nel programma SRF "Schweiz aktuell" (dal minuto 14.37). Il programma è stato realizzato nell'ambito dell'iniziativa #MINTunterwegs sul treno dell'Istituto Svizzero di Nanoscienze SNI dell'Università di Basilea, che è stato trasformato in un laboratorio viaggiante e ha viaggiato da Göschenen a Basilea. Lungo il percorso, bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare, condurre ricerche e vivere da vicino la scienza e la tecnologia.
Nella prima parte del programma, Kerstin Beyer-Hans dello Swiss Nanoscience Institute ha parlato di come gli esperimenti possano risvegliare l'entusiasmo per la scienza e la tecnologia. Fabienne Blaser, responsabile del programma di promozione dei giovani talenti Swiss TecLadies presso la SATW, ha poi detto la sua. Ha sottolineato: "Non è la mancanza di competenze che impedisce alle ragazze di avvicinarsi alle materie STEM, ma gli stereotipi persistenti. E ogni talento inutilizzato è una perdita, soprattutto se si considera la carenza di manodopera qualificata"
Nel corso dell'intervista, Fabienne Blaser ha presentato il programma svizzero di mentoring TecLadies. Il programma, nazionale e gratuito, si rivolge alle ragazze tra i 14 e i 19 anni e le accompagna per diversi mesi con il supporto di mentori del mondo scientifico e industriale. Circa 400 mentee hanno già partecipato dal lancio del programma nel 2018.
Il legame rimane anche dopo il mentoring. Attraverso la rete Swiss TecLadies, che conta più di 500 membri, le ex partecipanti e i mentori continuano a scambiarsi idee, a stabilire nuovi contatti e a sostenersi a vicenda. La SATW offre anche un programma per le ragazze più giovani: Al campo di vacanza Swiss TecLadies per ragazze tra i 12 e i 15 anni, queste possono fare le prime esperienze nel campo della ricerca, dell'innovazione e della tecnologia.
Il prossimo programma di mentoring inizierà a settembre 2026. Le interessate possono iscriversi a partire dalla primavera 2026 sul sito www.tecladies.ch e possono già registrarsi in una lista di interessati.
L'attuale studio sulla promozione dei giovani talenti e delle donne nel settore STEM (Swiss STEM promotion hits glass ceiling: more skilled workers thanks to systemic approach) mostra che gli stereotipi e le barriere strutturali continuano a influenzare le scelte di carriera. Iniziative come Swiss TecLadies aiutano a superare queste barriere e ad avvicinare un maggior numero di ragazze alla matematica, all'informatica, alla tecnologia e alle scienze.
La SATW ringrazia Kerstin Beyer-Hans e la SRF per l'opportunità di presentare a un vasto pubblico l'impegno della SATW nella promozione dei giovani talenti.
Per saperne di più sulle SwissTec Ladies, visitate il sito https://www.tecladies.ch/de/