Inventiva e innovazione: le TecLadies svizzere nel laboratorio MINT

In un solo giorno e mezzo, le mentee del programma di mentoring Swiss TecLadies hanno sviluppato prototipi impressionanti delle loro invenzioni. Con creatività e abilità tecnica, hanno dimostrato ancora una volta quanto potenziale ci sia nelle nuove generazioni.

Tradotto con DeepL

Il workshop è iniziato con la formazione dei gruppi e il brainstorming. La prima sera i team hanno presentato in plenaria le loro prime bozze di progetto. Il secondo giorno ha visto un intenso lavoro sui prototipi, che sono stati presentati ai mentori, agli ospiti e agli altri team nel pomeriggio.

Ecco alcune delle idee innovative:

  • Gardener Robi: un robot intelligente che utilizza un sensore per misurare il contenuto di umidità del terreno e innaffiare le piante d'appartamento secondo le necessità.
  • Mangiarifiuti: un dispositivo per la pulizia degli oceani che raccoglie i rifiuti di plastica. È previsto che sia alimentato da celle solari o energia idroelettrica.
  • Il braccialetto Co-Bra: un braccialetto personalizzato che segnala i sentimenti e le esigenze di comunicazione cambiando colore. In futuro potrebbe essere controllato tramite un'app.
  • Robot antifurto: un robusto robottino che dà l'allarme quando arrivano gli intrusi e li scaccia con palline di carta.
  • Progetto "Space User": un progetto di tetto verde con un sistema di irrigazione che utilizza l'acqua piovana e crea spazio per piante, ortaggi e fiori.

I prototipi risultanti mostrano: Con la curiosità, la creatività e lo spirito di squadra si creano soluzioni lungimiranti.

Impressioni