L'energia è tornata il mattino seguente. Il programma del sabato ha combinato attività sportive, workshop tecnici e incontri professionali nell'ambito dell'apprezzato Network-Café. Non c'è stato proprio tempo per annoiarsi!
Diverse mentee hanno condiviso ciò che hanno imparato da questa entusiasmante esperienza.
Saskia (16 anni) ha particolarmente apprezzato l'equilibrio tra divertimento e tecnologia: subito dopo aver provato il tiro con l'arco, ha scoperto quanto la programmazione possa essere divertente grazie ad un robot di nome Sphero.
Per Flora (16 anni), il momento clou è stato il Network-Café. Qui ha conosciuto una mentore che, dopo aver studiato chimica, oggi lavora nel settore meccanico e sviluppa microchip. Una rivelazione per questa giovane donna che desidera proprio studiare chimica: le ha dimostrato che le scienze aprono porte insospettabili.
Zébuline (18 anni) è rimasta colpita dalla dinamica del gruppo: «L'energia collettiva era molto motivante». Tra lo scambio di esperienze, le discussioni tecniche e i workshop, ha preso coscienza del ruolo crescente che le donne possono occupare in questi settori tecnologici.
Isabella (16 anni) riassume l'essenza del fine settimana: gli incontri. Dopo aver parlato a lungo con donne stimolanti del mondo tecnico e scientifico, è tornata a casa con nuove idee per il futuro, ricordi e soprattutto molte nuove amicizie.
Il Farewell Day a Tenero non è stato solo un momento di festa, ma anche un trampolino di lancio. I legami creati, le idee seminate, lo slancio dato continueranno ad accompagnare queste giovani donne ben oltre il programma, grazie alla nostra rete Swiss TecLadies.
Swiss TecLadies non è solo un programma di mentoring della durata di un anno, ma una comunità, uno slancio collettivo e forse il punto di partenza per vocazioni durature nei settori della tecnica e dell'informatica.