Il campo svizzero TecLadies ispira 24 ragazze a Martigny

Lo Swiss TecLadies Camp 2025 si è svolto dal 20 al 24 ottobre a Martigny e ha riunito 24 ragazze tra i 12 e i 15 anni provenienti da tutta la Svizzera francese per una settimana di scoperte scientifiche. Organizzato dalla SATW in collaborazione con Objectif Sciences International (OSI) e con il sostegno della Fondazione Hasler, il programma mirava a risvegliare le vocazioni nei campi della scienza e dell'informatica e a rafforzare la fiducia delle partecipanti nelle loro capacità.

Il filo conduttore di questa edizione è stata l'astronomia, che ha permesso ai partecipanti di immergersi nel mondo delle stelle e di sviluppare abilità tecniche e competenze nell'analisi dei dati scientifici. Gran parte delle attività si sono svolte nei locali della scuola "École du Bourg", messi generosamente a disposizione per l'occasione.

"Il campo mi è piaciuto molto, ho fatto nuove amicizie e ho imparato molto sulle nebulose e sul nostro sistema solare"

Victoria, 12 anni

Sotto la guida dei team OSI e Swiss TecLadies, le ragazze hanno imparato a scoprire esopianeti intorno a stelle lontane utilizzando dati di osservazione reali. Anche se il tempo non ha permesso l'osservazione notturna prevista, le ragazze hanno comunque potuto apprendere l'elaborazione delle immagini in astrofotografia durante un workshop.

Il programma ha anche aperto finestre su altri settori della tecnologia. Un gioco di fuga sulla sicurezza informatica, organizzato dall'associazione Women4Cyber, ha permesso loro di familiarizzare con il tema della protezione dei dati in modo divertente. Hanno inoltre visitato l'istituto di ricerca Idiap di Martigny, dove hanno esplorato applicazioni specifiche dell'intelligenza artificiale. Attività all'aperto e giochi di gruppo hanno completato questa settimana di scoperta e dialogo.

L'interesse per il campo si è esteso oltre la cerchia dei partecipanti: Rhône FM e il programma RTS "Couleurs Locales" vi hanno dedicato degli articoli, sottolineando l'importanza di iniziative di questo tipo per far interessare le ragazze alle professioni scientifiche e tecniche.

"Penso che abbia dato loro l'opportunità di incontrare nuove persone, imparare cose nuove e uscire dalla loro zona di comfort. Sono sicura che lo ricorderanno per il resto della loro vita. In breve: una grande esperienza!"

Céline, mamma di due partecipanti

Visto il successo di questa prima edizione nella Svizzera francese, la SATW sta già programmando una replica. Fino al 2026?

istituto di ricerca Idiap

istituto di ricerca Idiap

istituto di ricerca Idiap

istituto di ricerca Idiap