Diana. P., mentee 2024-2025 di Swiss TecLadies, racconta la sua visita presso l’istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) di Lugano. Si è trattato di un’esperienza affascinante, iniziata con una presentazione dell’Istituto e la sua storia, e conclusa con un incontro ravvicinato con il robot TIAGo.
Oggi ho avuto la bellissima opportunità di visitare l’IDSIA, dove lavora la mia mentore Sandra. Quest’ultima ci ha inizialmente illustrato la storia dell’edificio e, secondariamente, ci ha dato la possibilità di osservare da vicino uno dei progetti sull’intelligenza artificiale seguiti dall’istituto: il robot TIAGo. Quest’ultimo è un robot della PAL Robotics la cui testa è stata interamente costruita e automatizzata dal collega Simone.
Mi ha affascinato molto l’ambiente di lavoro, rilassato e amichevole, il quale caratterizza gli uffici e gli open space. Qui, un grande gruppo di persone lavora con anima e cuore per raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi.
L’intera esperienza mi ha arricchita, innanzitutto, sotto il punto di vista istruttivo, poiché non avevo una conoscenza approfondita delle attività svolte all’interno dell’IDSIA. In secondo luogo, ha ampliato la mia consapevolezza riguardo alla vasta gamma di opportunità lavorative offerte dal mondo MINT, in particolare nel campo delle tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale.
Inoltre, il confronto con specialiste e specialisti del settore, mi ha aiutata a comprendere meglio come raggiungere determinati risultati nel corso degli studi.
Ringrazio ancora Sandra, le sue colleghe e colleghi, per averci accolto e accompagnato lungo tutta la mattinata di vista!
Diana P.