Droni e robot nel laboratorio Go-Tec! Laboratorio

Nina Langenegger, mentee del programma di mentoring Swiss TecLadies della SATW, racconta la sua partecipazione al workshop "Droni e robot" presso il Go-Tec! Lab di Sciaffusa. Ha potuto controllare droni, programmare robot e acquisire preziose conoscenze sull'affascinante mondo della robotica.

Tradotto con DeepL

L'11.12.2024 ho avuto il piacere di partecipare al laboratorio Go-Tec! Lab, a Sciaffusa, per partecipare al workshop "Droni e robot". In questa relazione riassumo le mie impressioni e i miei risultati.

Al Go-Tec! Lab abbiamo avuto a che fare con droni e vari robot, come BeeBot e SpherO. Abbiamo potuto programmarli e provare diverse funzioni. Un'esperienza particolare è stata la simulazione della velocità e del tempo con la palla robotica SpherO. Ho imparato che la programmazione richiede un lavoro di precisione e che ci vogliono molti tentativi prima che funzioni.

Ciò che mi ha affascinato di più è stato il progresso della tecnologia robotica e le sue numerose applicazioni possibili.

Come attività finale, abbiamo partecipato a una "Olimpiade" in cui abbiamo potuto programmare e testare noi stessi i vari dispositivi robotici. In ogni stazione c'era un certo numero di punti da conquistare portando a termine un compito.

Durante questo interessante pomeriggio, ho imparato quanto sia emozionante e allo stesso tempo impegnativo lo sviluppo e la programmazione della robotica.

Vorrei ringraziare il team di Go-Tec! Per questo pomeriggio impressionante ed emozionante!

Nina Langenegger