Ho imparato che non devo mai rinunciare a perseguire i miei obiettivi e che posso raggiungerli se lo voglio davvero.
Tamina, partecipante
Il programma su misura comprendeva una serie di workshop offerti da aziende come Johnson & Johnson, ABB e Hamilton e da istituti di ricerca come l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni. I temi trattati spaziavano dalla realtà virtuale e la tecnologia degli smartphone alla guida autonoma e alla robotica nella tecnologia medica. Un'escursione a Brienz/Brinzauls ha mostrato alle ragazze gli effetti delle forze naturali e l'uso di tecnologie all'avanguardia per risolvere i problemi.
È sempre bello discutere del futuro con i leader di domani. La mia passione per l'innovazione sostenibile è stata eguagliata solo dalla curiosità e dalla motivazione delle ragazze.
Jamie Townsend, responsabile del workshop (Movinno)
La settimana del campo è stata incentrata su esperienze chiave per le partecipanti che le formeranno e le ispireranno a lungo termine, nonché sui loro primi contatti con il mondo della tecnologia e con la Rete Swiss TecLadies. Dopo il campo, tutte le ragazze hanno l'opportunità di entrare a far parte della rete e di beneficiare delle competenze e dell'esperienza dei suoi oltre 500 membri. Sono in fase di pianificazione altri campi, in modo che molte altre ragazze possano approfittare di questo programma nel 2025.
Organizzando il campo estivo nel campus della Scuola cantonale grigione, abbiamo reso possibile un grande programma di sostegno MINT nella Svizzera sudorientale che si rivolge a ragazze della stessa età delle nostre alunne. In questo modo, le ragazze interessate del Canton Grigioni hanno avuto l'opportunità di partecipare a un programma di questo tipo nei loro dintorni senza dover viaggiare molto.
Philippe Benguerel, Rettore della Scuola cantonale grigione
Foto di Linda Pollari