Laboratori GO4IT

I workshop GO4IT della SATW sono rivolti alle classi di terza media che riflettono sulle scelte professionali. Il workshop dura quattro unità didattiche ed è composto da due parti. L'obiettivo è quello di abbattere i pregiudizi, rafforzare la fiducia in sé stessi e far sperimentare la diversità e il divertimento delle professioni informatiche. Dal 2023 al 2026, ogni anno 20-30 classi in Svizzera potranno beneficiare di questa offerta.

 

 

Quali sono gli obiettivi di questo workshop?

• Far capire che le fondamenta delle disuguaglianze tra uomini e donne sono poste fin dall'infanzia da un'educazione che riproduce gli stereotipi di genere: l'educazione influenza quindi la scelta delle professioni
• Rafforzare l'autostima: l'obiettivo è dare ai giovani le chiavi per rafforzare la propria autostima nei confronti delle professioni tecniche
• Sottolineare il fatto che le professioni tecnologiche sono varie e stimolanti e, soprattutto, non conoscono genere
• Scoprire, attraverso un'attività ludica e interattiva, quanto sia divertente e varia l'informatica e che le competenze acquisite in questi campi ci permettono di rispondere a problematiche attuali (clima/ambiente, salute, ecc.)
• Abbattere le apprensioni sulla tecnologia delle ragazze e dei ragazzi attraverso laboratori adattati e facilmente accessibili, progettati per sostenere l'acquisizione delle competenze previste dal piano di studi

Leggere la brochure

 

 

Come funziona GO4IT

Workshop sulla scelta professionale:

La nostra partner per il Ticino sugli stereotipi di genere professionali, Elena Nuzzo, conduce una prima parte del workshop (2 unità didattiche).

Contenuto: l'obiettivo del workshop è sensibilizzare sull'influenza degli stereotipi di genere per quanto riguarda la scelta professionale, mostrare la varietà e l'importanza delle professioni IT e avvicinare in modo ludico ai contenuti dell'informatica.

Workshop sulla programmazione:

Il nostro partner, l'associazione Girls Code Too, conduce l'altra parte del workshop (2 unità didattiche).

Contenuto: scoperta della programmazione in modo ludico e interattivo grazie ai robot Sphero. Il lavoro si svolge in piccoli gruppi e offre un ambiente di apprendimento flessibile e interattivo. Studentesse e studenti hanno la possibilità di partecipare attivamente, sperimentare le loro idee ed esplorare le conoscenze di programmazione, il tutto divertendosi!

Progetto di valutazione

Per verificare l'efficacia del workshop, GO4IT è accompagnato da uno studio di impatto condotto dal Politecnico federale di Zurigo (ETH).

A tal fine sono previsti tre sondaggi rivolti al gruppo target composto da docenti, genitori, studentesse e studenti:

  • Primo sondaggio: prima del workshop
  • Secondo sondaggio: immediatamente dopo il workshop
  • Terzo sondaggio: 3 mesi dopo il workshop

Non appena la classe si sarà iscritta, la/il docente sarà contattata/o direttamente dall'ETH e riceverà tutte le informazioni necessarie per la valutazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Condizioni".

Informazioni importanti per i docenti:

  • Il numero minimo di partecipanti per classe è 15, mentre il numero massimo è 25.
  • La parte del workshop dedicata alla "programmazione con Sphero" si suddivide in due gruppi. Per questa parte è quindi necessaria una seconda aula.
  • La presenza di un docente in classe è obbligatoria per garantirne la supervisione. Per la parte dedicata alla programmazione, che si svolge in due aule, è necessaria la presenza di un secondo docente.
  • I costi per l'organizzazione del workshop sono interamente a carico della SATW grazie al sostegno della Fondazione Hasler.
  • Il workshop richiede quattro unità didattiche. Se possibile, ci atteniamo agli orari delle lezioni della scuola, ma ci riserviamo il diritto di posticipare l'inizio della lezione in caso di orari precedenti alle ore 08:15.
  • Portiamo i nostri computer portatili e il materiale per i workshop già preinstallato e abbiamo bisogno di un proiettore o di una lavagna magnetica e di una connessione WLAN per la presentazione. Studentesse e studenti non hanno bisogno della connessione WLAN.
  • Se possibile, abbiamo bisogno di circa 15-20 minuti di tempo per preparare le aule.
  • Prima del workshop invieremo un piccolo pacco con le riviste Technoscope e i prospetti GO4IT relativi al tema del workshop. Vi preghiamo di tenere il pacco a disposizione in classe, i responsabili del workshop provvederanno a distribuire le riviste.
  • Con la vostra iscrizione accettate di partecipare allo studio sull'efficacia del workshop GO4IT tramite i sondaggi online anonimi.

Ulteriori informazioni sulla partecipazione alla valutazione dell'impatto:

  • La valutazione sarà condotta dal Politecnico federale di Zurigo (ETH). L'obiettivo della valutazione è quello di determinare l'impatto del workshop sull'atteggiamento di studentesse e studenti, dei docenti e dei genitori nei confronti della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia (MINT). A tal fine, prima e dopo i workshop i partecipanti saranno intervistati sul loro interesse e sull'importanza delle materie e delle professioni MINT.
  • Verranno condotti in totale tre sondaggi online: il primo sondaggio poco prima del workshop / il secondo sondaggio subito dopo / il terzo sondaggio circa tre mesi dopo.
  • L'accesso ai sondaggi online avviene tramite dei codici QR che l'ETH di Zurigo invia direttamente al/alla docente.
  • Studentesse e studenti compilano i sondaggi online insieme al/alla docente nell’ora di classe.
  • I genitori ricevono i codici QR con accesso ai sondaggi online dal/dalla docente/scuola tramite lettera o dai propri figli.
  • A docenti, studentesse e studenti e genitori viene chiesto online il loro consenso alla partecipazione.
  • I dati raccolti saranno trattati in modo strettamente confidenziale dall'ETH di Zurigo e pubblicati solo in forma anonima.

 

Interesse e registrazione

Le settimane programmate per lo svolgimento in Ticino dei 4 workshop primaverili sono dal 23 marzo al 2 aprile 2026.

Iscrivetevi senza impegno nella nostra lista di attesa. Le richieste verranno confermate in ordine di entrata. 
Tuttavia, per il 2026 sono in programma altri workshop. Desiderate essere informati non appena saranno disponibili nuove date per l'iscrizione? Allora iscrivetevi senza impegno nella nostra lista degli interessati.

Interesse Go4IT

 

GO4IT funziona: I laboratori informatici suscitano un interesse duraturo per le professioni MINT

GO4IT Promozione nuove leve

I nostri partner

L'iniziativa GirlsCodeToo promuove, sostiene e incoraggia le ragazze a interessarsi alla tecnologia attraverso workshop, gruppi di programmazione, corsi di leadership, conferenze e campi. * Altri partner in arrivo

Scoprire GirlsCodeToo

La nostra partner Elena Nuzzo, laureata al Centro di studi di genere dell'Università di Losanna e formatrice ai Diritti Umani, progetta e implementa progetti educativi nel campo dell'educazione sensibile al genere. L'attenzione si concentra sui laboratori di orientamento professionale, sui temi legati alla parità di genere e alla prevenzione delle disparità e discriminazioni.

GO4IT è un progetto sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Hasler, che ci permette di offrire workshop dal 2023 al 2026. La fondazione promuove le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) a beneficio della comunità intellettuale e professionale svizzera.

Scoprire la Fondazione Hasler

Contatto

 Manuela Ingletto

Manuela Ingletto

Capoprogetto promozione nuove leve, Ticino